
Metodologia di lavoro
La metodologia del Centro è fondata sul lavoro integrato delle seguenti figure professionali:
- Neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza
- Psicologo clinico
- Psicoterapeuta
- Logopedista
- Psicomotricista
- Musicoterapista e Arteterapista
- Educatore professionale
L'approccio diagnostico di tipo multidisciplinare ha come obiettivo l'inquadramento globale sia delle risorse che delle difficoltà evolutive del bambino e dell'adolescente.
L'indagine è rivolta ad approfondire sia la sfera affettiva, emotiva e motivazionale, sia le eventuali patologie organiche che possono sottendere le difficoltà evolutive stesse.
Particolare attenzione viene dedicata ai disturbi del comportamento, dell'attenzione (ADHD) e dell'apprendimento, che emergono nel periodo della scuola materna o elementare, operando interventi tempestivi e individualizzati.
L'inquadramento diagnostico prevede:
- una accurata raccolta dei dati anamnestici, attraverso colloqui preliminari con i genitori ed altre figure di supporto;
- una valutazione delle competenze motorie, sensoriali, cognitive, relazionali e di comunicazione del bambino;
- l'osservazione del gioco libero, in un setting opportunamente predisposto;
- la somministrazione di test neuro-psicologici, psicometrici e proiettivi standardizzati.
Al fine di una più precisa conoscenza eziopatogenetica, per una corretta diagnosi ed una programmazione degli interventi, possono essere richiesti esami di laboratorio, strumentali e biochimici (EEG, TC, RMN, indagini genetiche, ematochimiche, audiologiche, oculistiche, ...).
Collaborano al CDEE:
L’équipe multiprofessionale è costituita dalle seguenti figure :
- Il Neuropsichiatra dell’Infanzia e Adolescenza
- Lo Psicologo clinico
- Lo Psicoterapeuta
- Il Logopedista
- Lo Psicomotricista
- Il Musicoterapista e Arteterapeuta
- L’ Educatore professionale.
Tali professionisti interagiscono sia nella fase diagnostica che nel progetto riabilitativo, redigendo ciascuno di loro una refertazione scritta e contribuendo insieme ad una visione completa e globale dei punti di forza e di difficoltà del bambino o dell’adolescente
Novità:
- “DDAI: BAMBINI DIFFICILI”
Un approccio multidimensionale alle difficoltà di attenzione e iperattività
Guida pratica per Genitori, Insegnanti, Educatori e Specialisti
Autori: Paola Cimbelli, Marco Bertelli, Zenit Editore, Firenze, marzo 2007.