
Interventi integrati nei disturbi pervasivi dello sviluppo
L'intervento proposto mira ad accogliere il bambino e la sua famiglia all'interno di un percorso terapeutico integrato che ne sostenga le disfunzionalità e ne valorizzi i punti di forza.
Il Centro offre trattamenti individualizzati, intensivi e continuativi rivolti a bambini in età prescolare e scolare, al fine di predisporre il più precocemente possibile un percorso di presa in carico globale, che tenga conto delle diverse aree di sviluppo evolutivo e aiuti i genitori nel loro importante compito.
Partendo da un'accurata valutazione l' équipe è in grado di stilare il curriculum del bambino, individuando le abilità effettive e potenziali da implementare; i comportamenti-problema verranno inquadrati attraverso un'accurata analisi funzionale che permetta l'involuzione di tali comportamenti, ottimizzando così i tempi di apprendimento. Il progetto comprende la supervisione al percorso educativo individualizzato, sia nell'ambito scolastico che all'interno del nucleo familiare e in sinergia e continuità con la rete dei servizi.
Il percorso prevede nello specifico:
• Trattamenti ambulatoriali con metodologie integrate
• Intervento Logopedico
• Intervento psicomotorio
• Counseling familiare e Parent-Training
• Gruppo di auto-aiuto a partecipazione volontaria.
La metodica del Centro è fondata sul lavoro integrato delle seguenti figure professionali:
• Neuropsichiatria Infantile
• Psicologo clinico
• Psicoterapeuta
• Logopedista
• Educatore Professionale
• Psicomotricista
• Musicoterapista
Il numero di ore settimanali che vedranno impegnato il bambino nel percorso terapeutico saranno concordate in base alle sue esigenze curriculari e alle risorse già reperite sul territorio dalla famiglia.
Il servizio non è convenzionato con il SSN; vi si accede tramite appuntamento.
Collaborano al CDEE:
L’équipe multiprofessionale è costituita dalle seguenti figure :
- Il Neuropsichiatra dell’Infanzia e Adolescenza
- Lo Psicologo clinico
- Lo Psicoterapeuta
- Il Logopedista
- Lo Psicomotricista
- Il Musicoterapista e Arteterapeuta
- L’ Educatore professionale.
Tali professionisti interagiscono sia nella fase diagnostica che nel progetto riabilitativo, redigendo ciascuno di loro una refertazione scritta e contribuendo insieme ad una visione completa e globale dei punti di forza e di difficoltà del bambino o dell’adolescente
Novità:
- “DDAI: BAMBINI DIFFICILI”
Un approccio multidimensionale alle difficoltà di attenzione e iperattività
Guida pratica per Genitori, Insegnanti, Educatori e Specialisti
Autori: Paola Cimbelli, Marco Bertelli, Zenit Editore, Firenze, marzo 2007.