Metodologia di lavoro

La metodologia del Centro è fondata sul lavoro integrato delle seguenti figure professionali:

  • Neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza
  • Psicologo clinico
  • Psicoterapeuta
  • Logopedista
  • Psicomotricista
  • Musicoterapista e Arteterapista
  • Educatore professionale


L'approccio diagnostico di tipo multidisciplinare ha come obiettivo l'inquadramento globale sia delle risorse che delle difficoltà evolutive del bambino e dell'adolescente.


L'indagine è rivolta ad approfondire sia la sfera affettiva, emotiva e motivazionale, sia le eventuali patologie organiche che possono sottendere le difficoltà evolutive stesse.
Particolare attenzione viene dedicata ai disturbi del comportamento, dell'attenzione (ADHD) e dell'apprendimento, che emergono nel periodo della scuola materna o elementare, operando interventi tempestivi e individualizzati.

L'inquadramento diagnostico prevede:

  • una accurata raccolta dei dati anamnestici, attraverso colloqui preliminari con i genitori ed altre figure di supporto;
  • una valutazione delle competenze motorie, sensoriali, cognitive, relazionali e di comunicazione del bambino;
  • l'osservazione del gioco libero, in un setting opportunamente predisposto;
  • la somministrazione di test neuro-psicologici, psicometrici e proiettivi standardizzati.

Al fine di una più precisa conoscenza eziopatogenetica, per una corretta diagnosi ed una programmazione degli interventi, possono essere richiesti esami di laboratorio, strumentali e biochimici (EEG, TC, RMN, indagini genetiche, ematochimiche, audiologiche, oculistiche, ...).

Collaborano al CDEE:

L’équipe multiprofessionale è costituita dalle seguenti figure :

  • Il Neuropsichiatra dell’Infanzia e Adolescenza
  • Lo Psicologo clinico
  • Lo Psicoterapeuta
  • Il Logopedista
  • Lo Psicomotricista
  • Il Musicoterapista e Arteterapeuta
  • L’ Educatore professionale.

Tali professionisti interagiscono sia nella fase diagnostica che nel progetto riabilitativo, redigendo ciascuno di loro  una refertazione scritta e contribuendo insieme ad una visione completa e globale dei punti di forza e di difficoltà del bambino  o dell’adolescente

Novità:

  • “DDAI: BAMBINI DIFFICILI”
    Un approccio multidimensionale alle difficoltà di attenzione e iperattività
    Guida pratica per Genitori, Insegnanti, Educatori e Specialisti
    Autori: Paola Cimbelli, Marco Bertelli, Zenit Editore, Firenze, marzo 2007.