Interventi integrati nei disturbi pervasivi dello sviluppo

L'intervento proposto mira ad accogliere il bambino e la sua famiglia all'interno di un percorso terapeutico integrato che ne sostenga le disfunzionalità e ne valorizzi i punti di forza.
Il Centro offre trattamenti individualizzati, intensivi e continuativi rivolti a bambini in età prescolare e scolare, al fine di predisporre il più precocemente possibile un percorso di presa in carico globale, che tenga conto delle diverse aree di sviluppo evolutivo e aiuti i genitori nel loro importante compito.
Partendo da un'accurata valutazione l' équipe è in grado di stilare il curriculum del bambino, individuando le abilità effettive e potenziali da implementare; i comportamenti-problema verranno inquadrati attraverso un'accurata analisi funzionale che permetta l'involuzione di tali comportamenti, ottimizzando così i tempi di apprendimento. Il progetto comprende la supervisione al percorso educativo individualizzato, sia nell'ambito scolastico che all'interno del nucleo familiare e in sinergia e continuità con la rete dei servizi.

Il percorso prevede nello specifico:
• Trattamenti ambulatoriali con metodologie integrate
• Intervento Logopedico
• Intervento psicomotorio
• Counseling familiare e Parent-Training
• Gruppo di auto-aiuto a partecipazione volontaria.
La metodica del Centro è fondata sul lavoro integrato delle seguenti figure professionali:
• Neuropsichiatria Infantile
• Psicologo clinico
• Psicoterapeuta
• Logopedista
• Educatore Professionale
• Psicomotricista
• Musicoterapista

 

Il numero di ore settimanali che vedranno impegnato il bambino nel percorso terapeutico saranno concordate in base alle sue esigenze curriculari e alle risorse già reperite sul territorio dalla famiglia.
Il servizio non è convenzionato con il SSN; vi si accede tramite appuntamento.

 

 

Collaborano al CDEE:

L’équipe multiprofessionale è costituita dalle seguenti figure :

  • Il Neuropsichiatra dell’Infanzia e Adolescenza
  • Lo Psicologo clinico
  • Lo Psicoterapeuta
  • Il Logopedista
  • Lo Psicomotricista
  • Il Musicoterapista e Arteterapeuta
  • L’ Educatore professionale.

Tali professionisti interagiscono sia nella fase diagnostica che nel progetto riabilitativo, redigendo ciascuno di loro  una refertazione scritta e contribuendo insieme ad una visione completa e globale dei punti di forza e di difficoltà del bambino  o dell’adolescente

Novità:

  • “DDAI: BAMBINI DIFFICILI”
    Un approccio multidimensionale alle difficoltà di attenzione e iperattività
    Guida pratica per Genitori, Insegnanti, Educatori e Specialisti
    Autori: Paola Cimbelli, Marco Bertelli, Zenit Editore, Firenze, marzo 2007.